Contemporaneamente jazz

CONTEMPORANEAmente JAZZ è

un concerto, commissionato ed edito da RAITRADE; un incontro tra mondi e linguaggi apparentemente assai distanti tra loro ma dalle radici comuni; una lingua viva come il jazz, due compositori del nostro tempo, un’orchestra sinfonica di oltre 40 elementi, un trio di jazzisti affermati.

un concerto che si rivolge a molteplici contesti culturali, conquistando il grande pubblico, sia quello giovanile che quello adulto, in un gusto trasversale.

In un’ottica di promozione della musica d’oggi, che superi le nicchie e i confini musicali restrittivi di genere, si è definita l’intesa tra RAITRADE e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, una delle 13 Istituzioni Concertistico-Orchestrali italiane, da anni attiva anche nella musica contemporanea, sia nelle esecuzioni che nelle commissioni di opere prime.

Tale intesa consente nel 2009 la nuova produzione di CONTEMPORANEAmenteJAZZ, con una prima tournèe italiana dell’Orchestra (Si ricorda che l’unica esecuzione, in prima assoluta, si era tenuta il 20 marzo 2008 a Milano al Teatro Dal Verme, nella coproduzione Fondazione Pomeriggi Musicali e RAITRADE).

Il programma

“CONTEMPORANEAmenteJAZZ” presenta un programma in due parti, con due concerti per pianoforte ed orchestra sinfonica.

Apre IVORY CONCERTO, che prende vita dalla vena creativa di Luciano Di Giandomenico, eclettico, raffinato e talentuoso compositore nonchè direttore d’ orchestra di livello, acclamato da moltissime ed importanti istituzioni musicali, ed artisti provenienti da generi diversi, come Dee Dee Bridgewater o Vladimir Ashkenahzy (sono solo alcuni dei musicisti con i quali collabora).

Nella seconda parte JAZZ PIANO CONCEPT, composto ed interpretato da Carlo Negroni, autore affermato di RAITRADE. Pianista di finissima classe., personalità poliedrica, compositore di talento, Negroni è esploratore tra i più significativi nel campo delle contaminazioni, premiato al Berkley College of Music.

Tra le sue composizioni più celebri Millennium Bach, il brano che ha visto il trionfo di Negroni, interprete solista, anche ad Umbria Jazz 2007.

A Di Giandomenico è affidata la direzione dell’ intero programma.

fasi del concerto
fasi del concerto

ivory-concerto-2-tema

Accanto al Trio jazzistico (con Fioravanti alla batteria e Stefano Cantarano al contrabbasso) è decisivo il ruolo dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, presente in un organico sinfonico di oltre 40 elementi.

ContemporaneamenteJazz

Tag: , ,

Lascia un Commento